Vinschgau Cup 2024


Vinschgau Cup a Laces: tutte le squadre partecipanti confermate

Il Vinschgau Cup è uno dei tornei preparatori di hockey su ghiaccio più rinomati dell’arco alpino. Anche quest’anno squadre internazionali di altissimo livello si sfideranno all’IceForum di Laces dal 23 al 25 agosto. Oltre all’ERC Ingolstadt, che tradizionalmente organizza il suo campo di allenamento a Laces, quest’anno al torneo parteciperanno anche gli Iserlohn Ro

Quest’estate si terrà l’ottava edizione del tradizionale Vinschgau Cup. Ingolstadt, che ha di nuovo scelto Laces per prepararsi alla nuova stagione, vuole difendere il titolo dell’anno scorso. Dal 2015 il tradizionale club bavarese viene all’IceForum di Laces per darsi gli ultimi ritocchi per la prossima stagione durante questa fase decisiva della pre-stagione. L’ERC Ingolstadt, fondato nel 1964, gioca nella German Ice Hockey League (DEL) dal 2002. Nel 2014 gli “Schanzer“ hanno vinto il campionato e festeggiato il loro più grande successo ad oggi.

L‘EHC Olten della Swiss League, la seconda divisione del campionato svizzero di hockey su ghiaccio, partecipa per la prima volta al Vinschgau Cup. Da anni i Dreitannen-Städter lottano per la promozione nella NLA, ma finora senza successo. Anche se i cosiddetti power mice sono arrivati tra i primi tre ben sei volte nelle ultime sette stagioni, nella finale, al più tardi, hanno sempre provato un’amara delusione. Nella stagione scorsa sono stati sconfitti 4-3 dai GCK Lions nelle semifinali della serie best of seven. Nella prossima stagione si farà un altro tentativo per essere promossi nella NLA.

Anche per gli Iserlohn Roosters della DEL è la prima partecipazione al Vinschgau Cup. La squadra del Sauerland, che dalla 16ª giornata della scorsa stagione erano all’ultimo posto in classifica, hanno alzato il livello con una favolosa rimonta grazie al nuovo allenatore Doug Shedden, ex coach dell’ERC. Hanno ribaltato il deficit di 11 punti e dalla 45ª giornata non si parlava più di retrocessione per il resto della stagione. Anche se alla fine il "miracolo di Seilersee" ha causato molte emozioni positive, nella prossima stagione si vorrebbe assolutamente evitare il giro sulle montagne russe della lotta per la retrocessione. Il Vinschgau Cup dovrà essere il segnale di partenza per una stagione spensierata.

L‘HC Innsbruck invece ha già partecipato al Vinschgau Cup lo scorso anno. Nella scorsa stagione l‘HCI si è fatto un nome nella Champions Hockey League con le vittorie contro Belfast, Aalborg e Ginevra che ha vinto il torneo. Nella ICEHL invece ha perso nei pre-playoff contro il Vorarlberg.

Il programma esatto con tutti i dettagli sarà fornito nelle prossime settimane. Ulteriori informazioni su www.vinschgaucup.it

 

Alla panoramica delle news
IceForum Laces
Via Valtneid 1/a 39021 Laces
Come arrivare
IceForum